Progetti e attività inclusive
I progetti Karatekiamo e Arte inclusiva
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 265
I progetti Karatekiamo e Arte inclusiva sono due progetti a valenza inclusiva realizzati nella scuola primaria "Sa Rodia". Il progetto Karatekiamo ha preso avvio nel mese di aprile e si è concluso il 5 giugno con una Giornata dimostrativa finale. Il progetto ha coinvolto le classi prime e seconde della Scuola primaria "Sa Rodia. Il progetto "Arte inclusiva" ha preso avvio nel mese di aprile e si è concluso l'8 giugno con l'inaugurazione del Murales realizzato da tutti i bambini delle classi terze, quarte e quinte.
Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 226
In riferimento alla giornata di consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dalla Assemblea generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con Disturbo dello Spettro autistico, e delle loro famiglie, si propone per gli alunni dell’Istituto comprensivo n. 4, una giornata dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione di questa tematica così importante.
La giornata di consapevolezza sull’autismo è quindi un modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola e per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra tutti gli alunni.
Le giornate dedicate a tale evento saranno due:
- martedì 4 aprile presso la scuola primaria Sa Rodia dalle 11:30 alle 13:00, verranno coinvolte le classi 3^E e 4^D.
- mercoledì 5 aprile dalle 12:00 alle 13:20 scuola secondaria 1° grado L. Alagon, verranno coinvolte tutte le classi prime.
L’evento ha previsto:
Ø visione di due cortometraggi sulla diversità
Ø riflessione dei filmati proiettati
Ø attività laboratoriali inclusive
La giornata è stata introdotta dalla Dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Loi e condotta e realizzata dalle docenti e Funzioni strumentali area Inclusiva e BES dell’Istituto.
Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 217
In riferimento alla giornata di consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dalla Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, e delle loro famiglie, si propone per gli alunni dell’Istituto comprensivo n. 4, una giornata dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione su questa tematica così importante. La giornata di consapevolezza sull’autismo è quindi un modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola, per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra tutti gli alunni. Le giornate dedicate a tale evento saranno due:
- martedì 4 aprile presso la Scuola Primaria “Sa Rodia” dalle 11:30 alle 13:00 - Verranno coinvolte le classi 3^E e 4^D.
- Mercoledì 5 aprile dalle 12:00 alle 13:20 Scuola Secondaria di 1° grado “L. Alagon” - Verranno coinvolte tutte le classi prime.
L’evento prevede la seguente organizzazione:

PROGETTO “A SCUOLA CON GUSTO”
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 223
Il 21 marzo gli alunni delle classi seconde a tempo pieno della scuola primaria di Sa Rodia, sono stati a visitare il mercato Campagna Amica della Coldiretti.
Il progetto alimentare " A scuola con gusto" ha permesso durante l'anno di fare conoscenza attraverso attività didattiche laboratoriali ,di conoscere tanti aspetti dell'alimentazione sana. Sono previste 2 visite al mercato , questa è statala prima, per osservare i prodotti locali e fare esperienza di fare la spesa. Gli amici della Coldiretti hanno organizzato una gustosissima merenda a base di pane e miele e hanno offerto a tutti una spremuta di arance freschissime. Poi una gradita sorpresa . I bambini hanno gustato una torta agli agrumi offerta dagli allievi dell'istituto Alberghiero. Bellissima esperienza per tutti .
Scuola, Sport e Salute
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 296
L’istituto comprensivo n. 4 ha aderito alla Manifestazione, promossa dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico, Scuola, sport e salute”.
