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GLO - Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione

Documenti e moduli per la partecipazione al GLO, in allegato

01 - Procedura partecipazione specialista esterno GLO

Avviso USR Sardegna prot. n. 17569 del 22 agosto 2023 per la presentazione di progetti relativiall’acquisto e alla manutenzione di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro migliore utilizzo

Avviso USR Sardegna prot. n. 17569 del 22 agosto 2023 per la presentazione di progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di sussidi didattici e per l’acquisizione di servizi necessari al loro migliore utilizzo (art. 1 comma 962 della L. 30 dicembre 2020 n.178 e Decreto Dipartimentale del 04 luglio 2023, n.932) - PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVINCE CAGLIARI-NUORO-ORISTANO-SASSARI
Vedi allegato

Elezioni per il rinnovo degli OO. CC. di durata annuale A.S. 2023/24

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTO il D. L.vo n° 297/94, artt. 5 e 31; 
VISTA l’ O. M. n° 215/91, artt. 21 e 22; 
VISTO il Piano Annuale delle Attività Collegiali 
VISTA la nota del M. I. n° 21907 del 2.10.2023 
DECRETA 
ai sensi della normativa vigente sono indette le elezioni degli OO.CC. di durata annuale dell’Istituto Comprensivo n° 4 di Oristano secondo il calendario che segue:

Durante l’assemblea saranno illustrate ai genitori le competenze e il funzionamento del Consiglio di Classe, Interclasse e Intersezione e le modalità di votazione e elezione dei rappresentanti di classe. L’assemblea deve aver termine all’ora indicata per dar modo ai componenti il seggio di recarsi presso le sedi scolastiche per procedere alle operazioni di voto, che non possono durare meno di due ore, secondo quanto indicato nel calendario per ciascuna sede scolastica. I docenti collaboratori del Dirigente avranno cura di dare il giusto supporto per l’avvio delle operazioni di voto.
COSTITUZIONE DEL SEGGIO 
Il seggio è costituito da un presidente e due scrutatori, uno dei quali con funzione di segretario. Qualora non sia possibile costituire un seggio per ciascuna classe, si costituirà uno o più seggi dove potranno votare tutti gli elettori per la classe di riferimento.
Ogni seggio avrà a disposizione il materiale necessario: gli elenchi degli elettori, i moduli per i verbali, le schede per il voto e le urne elettorali. Il presidente del seggio avrà cura di vidimare le schede elettorali man mano che saranno consegnate agli elettori prima della votazione. 
OPERAZIONI DI VOTO 
Le votazioni si terranno in presenza in ciascuna sede. I Genitori potranno eleggere il proprio rappresentante di classe, scegliendo nella lista unica formata da tutti i genitori della classe. Ogni genitore ha diritto al voto e ad essere eletto. Ogni votante potrà esprimere una preferenza. I genitori che hanno più figli in diverse classi potranno votare per ciascuna delle classi frequentate dai figli. Per votare gli elettori dovranno scrivere il nome e il cognome del candidato che si vuole votare. Le operazioni di voto devono durare 2 ore. 
OPERAZIONI DI SCRUTINIO 
Al termine delle votazioni i componenti il seggio procederanno con le operazioni di spoglio delle schede e di scrutinio. Sono da considerarsi valide le schede che indicano il nome di un genitore degli alunni della classe per la quale si vota. Se in una scheda compaiono più nomi si dovrà tener conto del primo nome indicato. Se è indicato il nome con il quale il candidato è conosciuto (es. Pina al posto di Giuseppina), il voto è da considerarsi valido. Ogni votante dovrà firmare nell’apposito elenco. E’ eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti. Qualora si verifichi un caso di parità tra candidati, si procederà al sorteggio e la procedura dovrà risultare nel verbale. Al termine dello scrutinio si avrà cura di riporre dentro la busta tutto il materiale utilizzato (schede votate, bianche, nulle, non utilizzate, verbale delle votazioni, elenchi con le firme dei votanti) che sarà consegnata al personale presente in sede che avrà cura di riporla in un armadio chiuso o nella cassaforte. La busta deve essere consegnata in segreteria la mattina seguente all’apertura.
 
Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Giuseppina Loi 

Deleghe al ritiro degli alunni da parte di terze persone (valide per l’a.s. 2023/24)

Si informano i Sigg. genitori che, in allegato alla presente comunicazione, è disponibile il modello precompilato per il ritiro degli alunni da Scuola da parte di terzi. 

Si specifica che, in sede di invio della delega, devono essere allegate al modello, debitamente firmato e compilato, anche le copie delle carte d’identità in corso di validità del dichiarante e dei delegati. Si ricorda che non possono essere delegati al ritiro i minorenni, ma possono essere delegati fratelli e sorelle purchè maggiorenni. 
Le deleghe possono essere inviate all’indirizzo e-mail della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure possono essere portate di persona presso la segreteria scolastica, che provvederà a informare le varie sedi. 
Si ricorda che la delega ha validità esclusivamente per l’anno scolastico in corso: 2023/2024. 
Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Giuseppina Loi

Centro Victor – Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità A.S. 2023-24

Per opportuna conoscenza, si comunica che a far data dal 25 settembre 2023, è operante il Centro Victor (Centro territoriale di Supporto – Nuove tecnologie e Disabilità). 

Il Centro è ubicato presso la sede della Scuola Secondaria di I grado “L. Alagon di Via Diaz, 83 e fa riferimento all’Istituto Comprensivo n.° 4 di Oristano. Tel. 0783/791760 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il Centro Victor, che ha lo scopo di offrire l'accesso ai sussidi informatici ed elettronici per il supporto ed il sostegno integrato alle persone in situazione di disabilità e di tutte le persone con bisogni educativi speciali.
Il suddetto Centro è stato istituito in base al progetto ministeriale ”Nuove tecnologie e disabilità”, che prevedeva la costituzione e il potenziamento, laddove già esistenti, dei Centri territoriali di supporto per l’utilizzo delle tecnologie nelle istituzioni scolastiche a favore delle persone disabili.
Il Centro intende superare il concetto di utilizzo esclusivo delle risorse, offrendo ai docenti che ne faranno richiesta l'accesso gratuito ai suddetti sussidi per migliorare il livello di indipendenza degli alunni in condizione di disabilità e favorire la loro integrazione ed il loro progetto di vita.
Le attività del Centro si articolano nel seguente modo:
- Catalogazione e classificazione dei materiali e degli ausili disponibili nel Centro e ricerca di quelli esistenti sul mercato;
- Acquisto, gestione e prestito alle Scuole, ai Docenti, di attrezzature , sussidi didattici, materiali per l'integrazione;
- Messa a disposizione delle Scuole, dietro richiesta, di personale esperto nell'uso di servizi informatici per l'uso e l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'integrazione dei disabili.
- Supporto e consulenza per DSA
- Fornitura di supporto, tramite la collaborazione di esperti, consulenti e gruppi di ricerca, a progetti di innovazione didattica e di sperimentazione.
Il Centro Victor osserva il seguente orario (vedi file allegato).
In allegato anche i files relativi al contratto di comodato e al modulo di richiesta dei sussidi.

Sottocategorie

  • PTOF
    Conteggio articoli:
    3
  • Codice Disciplinare
    Conteggio articoli:
    2
  • Indirizzo Informatico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Linguistico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Musicale
    Conteggio articoli:
    3
  • Progetti e attività inclusive
    Conteggio articoli:
    22
  • calendario scolastico

     

    Regione Sardegna – La Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico 2014/2015 

     

    Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, il 30 giugno 2015 nella scuola dell’infanzia.

    Questi i giorni di sospensione delle attività scolastiche:

    Festività nazionali

    - Tutte le domeniche; 
    - 1° novembre 2014       festività di Tutti i Santi; 


    - 8 dicembre 2014          Immacolata Concezione (domenica); 


    - 25 dicembre 2014        Santo Natale; 


    - 26 dicembre 2014        Santo Stefano; 


    - 1° gennaio 2015          Capodanno; 


    - 6 gennaio 2015           Epifania; 


    - il 6 aprile 2015            Lunedì dell’Angelo; 


    - 25 aprile 2015 Anniversario della Liberazione; 


    - 1° maggio 2015 Festa del Lavoro (domenica); 


    - 2 giugno 2015 Festa Nazionale della Repubblica; 


    - 13 febbraio La festa del Santo Patrono  .

     

    Ulteriori sospensioni

    - Dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 vacanze natalizie; 


    - 17 febbraio 2015 martedì grasso; 


    - Dal 2 al 7 aprile 2015 vacanze pasquali; 


    - 28 aprile 2015 Sa Die de sa Sardigna; 


    - 2 giorni a disposizione del Consiglio d’Istituto.

     

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  • dove siamo

     

     

     

     

      

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  • notizie

    PROGETTO "CON I RAGAZZI"    

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

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    243
  • offerta formativa

     

     

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    17
  • orari
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    1
  • progetti
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  • proposte didattiche/concorsi
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  • rassegna stampa
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    1

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