Progetti e attività inclusive

I progetti Karatekiamo e Arte inclusiva

I progetti Karatekiamo e Arte inclusiva sono due progetti a valenza inclusiva realizzati nella scuola primaria "Sa Rodia". Il progetto Karatekiamo ha preso avvio nel mese di aprile e si è concluso il 5 giugno con una Giornata dimostrativa finale. Il progetto ha coinvolto le classi prime e seconde della Scuola primaria "Sa Rodia. Il progetto "Arte inclusiva" ha preso avvio nel mese di aprile e si è concluso l'8 giugno con l'inaugurazione del Murales realizzato da tutti i bambini delle classi terze, quarte e quinte.

Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

In riferimento alla giornata di consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dalla Assemblea generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con Disturbo dello Spettro autistico, e delle loro famiglie, si propone per gli alunni dell’Istituto comprensivo n. 4, una giornata dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione di questa tematica così importante.

La giornata di consapevolezza sull’autismo è quindi un modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola e per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra tutti gli alunni.

Le giornate dedicate a tale evento saranno due:

- martedì 4 aprile presso la scuola primaria Sa Rodia dalle 11:30 alle 13:00, verranno coinvolte le classi 3^E e 4^D.

- mercoledì 5 aprile dalle 12:00 alle 13:20 scuola secondaria 1° grado L. Alagon, verranno coinvolte tutte le classi prime.

L’evento ha previsto:

Ø  visione di due cortometraggi sulla diversità

Ø  riflessione dei filmati proiettati

Ø  attività laboratoriali inclusive

La giornata è stata introdotta dalla Dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Loi e condotta e realizzata dalle docenti e Funzioni strumentali area Inclusiva e BES dell’Istituto.

Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo

In riferimento alla giornata di consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dalla Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, e delle loro famiglie, si propone per gli alunni dell’Istituto comprensivo n. 4, una giornata dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione su questa tematica così importante. La giornata di consapevolezza sull’autismo è quindi un modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola, per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra tutti gli alunni. Le giornate dedicate a tale evento saranno due:

- martedì 4 aprile presso la Scuola Primaria “Sa Rodia” dalle 11:30 alle 13:00 - Verranno coinvolte le classi 3^E e 4^D.

- Mercoledì 5 aprile dalle 12:00 alle 13:20 Scuola Secondaria di 1° grado “L. Alagon” - Verranno coinvolte tutte le classi prime.

L’evento prevede la seguente organizzazione:

- visione di due cortometraggi sulla diversità;
- riflessione sui filmati proiettati;
- attività laboratoriali inclusive.
Tutti gli alunni delle classi coinvolte verranno riuniti, nell’orario prestabilito, in una sala/aula predisposta per la visione dei filmati e la riflessione. La giornata verrà introdotta dalla Dirigente Scolastica e condotta e realizzata dalle docenti e Funzioni Strumentali area Inclusiva e BES dell’Istituto.
Le Funzioni strumentali
Dott.ssa Florinda Meli
Dott.ssa Pamela Contini

Dott.ssa Giuseppina Loi

PROGETTO “A SCUOLA CON GUSTO”

Il  21 marzo gli alunni delle classi  seconde a tempo pieno della scuola primaria di Sa Rodia, sono stati a visitare il mercato Campagna Amica della Coldiretti.

Il progetto alimentare  " A scuola con gusto"  ha permesso durante l'anno di fare conoscenza attraverso attività didattiche laboratoriali  ,di conoscere tanti aspetti dell'alimentazione sana.  Sono previste 2 visite al mercato , questa è statala prima, per osservare i prodotti locali e fare esperienza di fare la spesa. Gli amici della Coldiretti hanno organizzato una gustosissima merenda a base di pane e miele e hanno offerto a tutti una spremuta di arance freschissime. Poi una gradita sorpresa . I bambini hanno gustato una torta agli agrumi offerta dagli allievi dell'istituto Alberghiero. Bellissima esperienza per tutti .

Scuola, Sport e Salute

L’istituto comprensivo n. 4 ha aderito alla Manifestazione, promossa dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico, Scuola, sport e salute”.

Una giornata dedicata allo sport, alla salute e all’inclusione.
Le classi 3^ D, E, F della Scuola secondaria di 1° grado e le classi 2^A e 5^ B della Scuola primaria di Sa Rodia, hanno partecipato con entusiasmo a questa giornata sportiva, come momento di inclusione, socializzazione e divertimento. I bambini hanno potuto sperimentare tanti sport diversi: pallacanestro, tennis tavolo, vela, aerial dance, tiro con l’arco, rugby, canottaggio, orientiring, taekwondo, calcio balilla, barnington.
È stata una grande emozione!!!
Allegati:
Scarica questo file (SCUOLA, SPORT E SALUTE.pdf)SCUOLA, SPORT E SALUTE.pdf[ ]5841 kB