Progetti e attività inclusive
Un laboratorio inclusivo al tempo del Covid…
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 94
MATEMATICA E ARTE: “La costruzione dell’abaco a scuola”
Realizzare un laboratorio al tempo del Covid non è semplice!
Bisogna lavorare in gruppo rispettando le distanze e indossando le mascherine. Non è possibile collaborare con i compagni, bisogna accontentarsi di condividere lo stesso ambiente formativo, di fare per imparare, di costruire strumenti utili per l’ apprendimento. Gli alunni della Scuola primaria della 1^A a tempo pieno, hanno mostrato impegno e interesse per queste attività, che hanno coniugato matematica e arte, potendo così costruire uno strumento utile per l’ apprendimento della matematica!
Una giornata sportiva speciale
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 122
L’Istituto Comprensivo n. 4 partecipa da alcuni anni alle iniziative proposte dall’Ufficio Scolastico Provinciale, relative alle attività sportive a valenza inclusiva, manifestando il proprio interesse verso tutte le attività che valorizzano la diversità.
Tutti gli atleti nel rispetto delle norme anti-Covid e dei protocolli sanitari, hanno partecipato alla Giornata sportiva e inclusiva, mettendo in pratica il giuramento dell'atleta Special Olympics è: Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze!!!

L'Africa - Lavoro di gruppo a distanza della classe 3aG
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 203
Alcuni alunni della classe 3a G, della Scuola secondaria di 1° grado, hanno realizzato un lavoro di gruppo a distanza di Geografia, sull'Africa, che ha portato alla realizzazione di un video, allegato a questo articolo.
La Cina - Lavoro di gruppo a distanza della classe 3a G
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 254
Alcuni alunni della classe 3a G, della Scuola secondaria di 1° grado, hanno realizzato un lavoro di gruppo a distanza di Geografia, sulla Cina, che ha portato alla realizzazione di un video, allegato a questo articolo.
Progetto "Agitamus"
- Dettagli
- Categoria principale: menu principale
- Categoria: Progetti e attività inclusive
- Visite: 412
Il Progetto "Agitamus", promosso dal Comitato paralimpico della Sardegna, nasce con lo spirito di valorizzare la diversità attraverso la scuola e lo sport.
Le finalità del progetto sono:
- Promozione della cultura della diversità sin dalla scuola primaria, a partire dalla visibilità che ha nel contesto sportivo, per poi avviare una riflessione nel contesto scolastico e in tutti gli ambiti di vita dello studente.
- Promozione della conoscenza dell’attività sportiva per persone con disabilità.
- Sviluppo del tutoring come modalità di insegnamento-apprendimento tra ragazzi della Secondaria e bambini della Primaria.
- Sviluppo di una rete di lavoro e collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado, e tra queste e le associazioni che operano nel territorio.
- Promozione delle funzioni esecutive (attenzione sostenuta, attenzione selettiva, memoria di lavoro, shifting) sia per i bambini della scuola Primaria che per i ragazzi della scuola Secondaria, attraverso attività di deprivazione sensoriale.
- Sviluppo e promozione dell’empatia come prerequisito fondamentale per riconoscere, rispettare e valorizzare le proprie e altrui diversità e specificità.
In allegato troverete una presentazione con le diverse fasi del progetto.
Al seguente link è presente l'articolo pubblicato sul sito de La Nuova Sardegna, che ha parlato del ruolo della scuola, e dei nostri alunni, nel progetto in questione.