Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo

In riferimento alla giornata di consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dalla Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, e delle loro famiglie, si propone per gli alunni dell’Istituto comprensivo n. 4, una giornata dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione su questa tematica così importante. La giornata di consapevolezza sull’autismo è quindi un modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola, per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra tutti gli alunni. Le giornate dedicate a tale evento saranno due:

- martedì 4 aprile presso la Scuola Primaria “Sa Rodia” dalle 11:30 alle 13:00 - Verranno coinvolte le classi 3^E e 4^D.

- Mercoledì 5 aprile dalle 12:00 alle 13:20 Scuola Secondaria di 1° grado “L. Alagon” - Verranno coinvolte tutte le classi prime.

L’evento prevede la seguente organizzazione:

- visione di due cortometraggi sulla diversità;
- riflessione sui filmati proiettati;
- attività laboratoriali inclusive.
Tutti gli alunni delle classi coinvolte verranno riuniti, nell’orario prestabilito, in una sala/aula predisposta per la visione dei filmati e la riflessione. La giornata verrà introdotta dalla Dirigente Scolastica e condotta e realizzata dalle docenti e Funzioni Strumentali area Inclusiva e BES dell’Istituto.
Le Funzioni strumentali
Dott.ssa Florinda Meli