menu principale

Avviso urgente Scuola Primaria "Sa Rodia"

ISTITUTO COMPRENSIVO  STATALE N° 4 ORISTANO

AVVISO  URGENTE

 SCUOLA PRIMARIA “SA RODIA”

 

A SEGUITO DI COMUNICAZIONE PERVENUTA DAL SINDACO IN DATA 24 SETTEMBRE, SI RIMANE IN ATTESA DELLA DATA DI APERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA “SA RODIA”.

I SIGG. GENITORI SONO PREGATI DI CONSULTARE IL SITO DELLA SCUOLA.

                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                   Dott.ssa Giuseppina Loi

Comunicazione sull'inizio delle lezioni

AVVISO AI GENITORI

Come da ordinanza del Sindaco n° 28 pubblicata in data odierna, si comunica l’inizio delle lezioni:

- SCUOLA DELL’INFANZIA: 23 SETTEMBRE

- SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1^ GRADO: 28 SETTEMBRE

Si allega l’ordinanza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Giuseppina Loi

Incontro con i genitori degli alunni della Scuola dell'Infanzia

ISTITUTO COMPRENSIVO N° 4 ORISTANO

SCUOLA DELL’INFANZIA

AVVISO AI SIGG. GENITORI

In vista dell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico gli insegnanti hanno il piacere di incontrare i Genitori degli alunni per illustrare il Piano Organizzativo di Rientro.

L’incontro si terrà nel giardino della scuola secondo il seguente calendario:

Lunedì 21 settembre 2020:

ore 15,30-17,15   sezioni  B/D/E

ore 17,30-19,00  sezione A/C/F

Per non creare assembramenti si chiede cortesemente la presenza di un solo genitore per alunno e l’uso della mascherina.

Riapriamo la Scuola con fiducia, certi della Vostra collaborazione. 

Insieme ce la faremo. 

A presto.

Gli  Insegnanti

Allegati:
Scarica questo file (NOTA PER SITO.pdf)NOTA PER SITO.pdf[ ]69 kB

Piano di Rientro a scuola. Anno Scolastico 2020-21

Gent. Sigg. Genitori,

dato il periodo di incertezza che purtroppo caratterizza questo periodo, sentiamo il bisogno di informarvi su quanto stiamo facendo per garantire la ripresa delle attività didattiche in presenza e in sicurezza. Confermiamo che la data di ripresa delle attività didattiche è prevista per il 22 settembre, come da calendario scolastico regionale.
Durante il periodo di chiusura delle scuole, il Ministero ha emanato una serie di atti: Linee guida, documenti del Comitato Tecnico Scientifico, Norme e Protocolli al fine di evitare la diffusione della pandemia. Una Commissione e il gruppo dei collaboratori della Dirigente, coadiuvati dal supporto professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e dal Medico Competente dell’Istituto, hanno lavorato proprio su questi documenti per preparare un Piano di Rientro che possa garantire la ripresa delle attività didattiche a settembre in modo sicuro per gli alunni e tutto il personale scolastico.
La sicurezza è oggi preminente nell’organizzazione scolastica: abbiamo preso in esame ogni aspetto al riguardo, sia per l’utilizzo degli spazi scolastici sia per i comportamenti da tenere.
Al momento ogni nostro sforzo è orientato, anche col supporto del comune di Oristano, a predisporre l’accoglienza degli alunni nel rispetto del distanziamento e di quanto previsto dai documenti di indirizzo.
Già possiamo garantire spazi adeguati in tutte le sedi scolastiche e percorsi in entrata e uscita tali da evitare forme di assembramento che, come è noto, non possiamo consentire.
Vi informo, in modo sintetico, di quanto stiamo facendo in questo periodo riguardo i seguenti aspetti.
L’attività didattica
Per le scuole del primo ciclo di istruzione, cioè per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado le lezioni saranno in presenza. Solo nel caso dovessimo avere un nuovo periodo di chiusura delle scuole si riprenderà con le lezioni a distanza, con l’uso di un’unica piattaforma per tutto l’Istituto. Si prevede di formare gli alunni all’uso della piattaforma G Suit, specie quelli più grandi per renderli autonomi nel lavoro scolastico e di fornire anche il giusto supporto alle famiglie.
L’uso di una piattaforma scolastica è comunque da favorire a prescindere da un eventuale nuovo lockdown: per questo il programma di tecnologia sarà in parte volto ad avviare gli alunni all’acquisizione di sicure competenze informatiche. Infatti, come già accade da anni in alcune classi del nostro Istituto, poter fruire anche a casa di ulteriori spiegazione ed esercitazioni fatte dagli insegnanti, facilita le attività didattiche volte al recupero/consolidamento e al potenziamento degli apprendimenti.
Riguardo l’orario scolastico si prevede di mantenere per intero l’orario già approvato nello scorso anno senza alcune riduzione. Stiamo procedendo con lo sdoppiamento delle classi il cui numero di alunni non consentiva un adeguato distanziamento e stiamo lavorando per mantenere il più possibile la continuità didattica con i docenti.
Per quanto riguarda l’organico, siamo in attesa del personale docente e dei collaboratori scolastici che abbiamo richiesto all’Ufficio provinciale competente.
Mensa scolastica
Le note del Ministero e dell’Amministrazione comunale assicurano il servizio mensa nella scuola dell’infanzia e nelle classi a tempo pieno della scuola primaria. Le norme organizzative sono le medesime delle attività didattiche: distanziamento e igienizzazione degli ambienti e delle mani.
Organizzazione per la fruizione degli spazi scolastici
Abbiamo individuato percorsi differenziati sia per l’ingresso che l’uscita dalle lezioni. Gli alunni, una volta informati, dovranno attenersi scrupolosamente negli spostamenti interni.
Ovviamente anche l’ingresso nei locali scolastici dei genitori e comunque di esterni sarà regolamentato e sin da ora tutti sono pregati di non accalcarsi agli ingressi e lasciare spazi adeguati ai bambini e ai ragazzi. Per motivi di sicurezza, data la pluralità di accessi previsti per gli alunni, non sarà possibile per i genitori, entrare con le automobili nel cortile della scuola secondaria di 1^ grado Alagon. Fanno eccezione alcuni casi che saranno concordati con la Dirigente.
Anche per l’uso del materiale didattico si prevede che gli alunni non scambino tra loro alcun oggetto, libro o sussidio didattico. Ogni sede scolastica avrà il suo regolamento interno che sarà portato a conoscenza delle famiglie e degli alunni in tempo utile.
Non appena il Piano sarà ultimato sarà portato a conoscenza di tutti attraverso il sito web della scuola.
Norme per la sicurezza
Gli alunni e tutto il personale seguiranno le norme dettate dal Ministero della Sanità e della Pubblica Istruzione sull’uso della mascherina e dell’igienizzazione personale. Già abbiamo dotato le nostre sedi di termo scanner a parete e portatili per rilevare la temperatura corporea dei docenti e dei visitatori, mentre è cura dei genitori misurare la temperatura ai propri figli prima di uscire di casa.
Il gel sanificante sarà disponibile in ogni aula, negli anditi e in ogni spazio frequentato. La mascherina è obbligatoria in ingresso e in uscita e negli spostamenti all’interno dell’aula. In merito gli alunni riceveranno dettagliate istruzioni.
Altra importante azione prevista è quella della sanificazione e igienizzazione dei locali: abbiamo acquistato i prodotti specifici e stiamo programmando la sanificazione giornaliera di ogni ambiente scolastico, degli arredi e dei sussidi.
Un aspetto importante sarà la continua aerazione dei locali, sarà pertanto favorito il continuo ricambio naturale dell’aria tramite l’apertura delle finestre.
Collaborazione con le famiglie.
La collaborazione scuola-famiglia è il punto fondamentale sul quale contiamo tutti: appena pronto e approvato dagli Organi Collegiali, le famiglie riceveranno un documento che riporta in sintesi gli elementi necessari per il rientro in sicurezza e le regole che tutti dovremo conoscere, condividere e rispettare. Si tratta del Patto di Corresponsabilità Educativa, documento già presente nella scuola e che, a seguito della situazione emergenziale Covid-19, è stato necessario adeguare. Il Patto, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione scuola famiglia di “intenti” educativi, è anche un documento di natura contrattuale e, pertanto, ne è richiesta la sottoscrizione da parte della scuola e di ciascun studente/genitore - finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.
Prego tutti i Genitori di tenersi informati sull’evolversi della situazione e di consultare il nostro sito per avere le informazioni necessarie.
Stiamo vivendo un nuovo modo di vivere la socialità (e non solo a scuola): sarà necessario rispettare le regole che saranno rese note sia agli alunni sia a voi Genitori. Il Vostro supporto sarà infatti determinante per favorire l’interiorizzazione dei nuovi comportamenti e per questo motivo vi invitiamo a consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione all’indirizzo
https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html, dove troverete la risposta ai molti quesiti che sicuramente vi ponete e ci poniamo anche noi.
Da parte mia, dei Docenti e di tutto il personale scolastico gli auguri che tutto torni presto alla normalità e che la Scuola sia luogo privilegiato di cultura, di forti relazioni sociali e di solidarietà.
Questo è e questo deve essere sempre la Scuola. Noi ci crediamo e aspettiamo i nostri cari alunni con l’affetto di sempre, seppure con l’evidenza delle nuove regole da rispettare.
A tutti i più cordiali saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
F.to Dott.ssa Giuseppina Loi

Colloqui con le famiglie Primo bimestre 2019

Si comunica alle famiglie il calendario dei colloqui relativi al Primo bimestre 2019 che si terranno presso la scuola secondaria di 1^ grado “L. Alagon”.

SCUOLA PRIMARIA
 
- LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2019, ORE 16.45/18.45: CLASSI 1^A - 2^A - 3^A - 4^A- 5^A 2^B – 2^C – 3^C – 3^D 
- MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE, ORE 16.45/18.45: CLASSI 1^B –1^C -1^D - 3^B - 4^B –4^C -4^D - 5^B –5^C -5^D
 
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
 
- LUNEDÌ 16 DICEMBRE 2019, ORE 16.00/18.00: CORSI C/D;
- MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2019, ORE 16.00/18.00: CORSI A/B;
- GIOVEDÌ 19 DICEMBRE 2019, ORE 16.00/18.00: CORSI E/F/G;
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Dott.ssa Giuseppina Loi 

Sottocategorie

  • PTOF
    Conteggio articoli:
    3
  • Codice Disciplinare
    Conteggio articoli:
    2
  • Indirizzo Informatico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Linguistico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Musicale
    Conteggio articoli:
    3
  • Progetti e attività inclusive
    Conteggio articoli:
    20
  • calendario scolastico

     

    Regione Sardegna – La Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico 2014/2015 

     

    Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, il 30 giugno 2015 nella scuola dell’infanzia.

    Questi i giorni di sospensione delle attività scolastiche:

    Festività nazionali

    - Tutte le domeniche; 
    - 1° novembre 2014       festività di Tutti i Santi; 


    - 8 dicembre 2014          Immacolata Concezione (domenica); 


    - 25 dicembre 2014        Santo Natale; 


    - 26 dicembre 2014        Santo Stefano; 


    - 1° gennaio 2015          Capodanno; 


    - 6 gennaio 2015           Epifania; 


    - il 6 aprile 2015            Lunedì dell’Angelo; 


    - 25 aprile 2015 Anniversario della Liberazione; 


    - 1° maggio 2015 Festa del Lavoro (domenica); 


    - 2 giugno 2015 Festa Nazionale della Repubblica; 


    - 13 febbraio La festa del Santo Patrono  .

     

    Ulteriori sospensioni

    - Dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 vacanze natalizie; 


    - 17 febbraio 2015 martedì grasso; 


    - Dal 2 al 7 aprile 2015 vacanze pasquali; 


    - 28 aprile 2015 Sa Die de sa Sardigna; 


    - 2 giorni a disposizione del Consiglio d’Istituto.

     

    Conteggio articoli:
    5
  • chi siamo
    Conteggio articoli:
    1
  • circolari
    Conteggio articoli:
    7
  • come fare per
    Conteggio articoli:
    3
  • comunicazioni ai genitori
    Conteggio articoli:
    23
  • dove siamo

     

     

     

     

      

    Conteggio articoli:
    1
  • formazione personale
    Conteggio articoli:
    4
  • galleria
    Conteggio articoli:
    7
  • istituto
    Conteggio articoli:
    7
  • notizie

    PROGETTO "CON I RAGAZZI"    

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Conteggio articoli:
    236
  • offerta formativa

     

     

    Conteggio articoli:
    16
  • orari
    Conteggio articoli:
    1
  • progetti
    Conteggio articoli:
    4
  • proposte didattiche/concorsi
    Conteggio articoli:
    518

Informazioni aggiuntive