Home Page

menu principale

CONSIGLIO D' ISTITUTO

 

- Dal Sito del Ministero della Pubblica Istruzione -

Consiglio d'Istituto


Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
 

Principali compiti e funzioni


Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici

PRESIDENTE : DOTT. ALESSIO PUTZU

VICE PRESIDENTE : SIG.SALVATORE LO IACONO

SEGRETARIO : DOTT. ENRICO CARTA

 

LA GIUNTA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO : DOTT. GIUSEPPINA LOI

IL DIRETTORE DEL S.G.A. : GIOVANNI SANNA

COMPONENTE DOCENTE  : SIG. RITA PIANO

COMPONENTE GENITORI  : SIGG. GIOVANNI PINNA , PIERLUIGI ENNA

 

 

Eletti per il Consiglio d*lstituto per il triennio 2015/2018 i seguenti candidati:

 

Componente Docente:

 

1. UCCHEDDU

ANNA RITA

2. TORE

ISABELLA

3. CIMINO

MARIA CRISTINA

4. CONTINI

PAMELA

5. PIANO

 RITA

6. LUTZU

MARIA FEDERICA

7. BARRESI

MARIA

8. SCARANO

Componente Genitori:

SUSANNA

1. PUTZU

ALESSIO

2. CUSMANO

BARBARA

3. ENNA

PIERLUIGI

4. PINNA

GIANNI

5. CARTA

ENRICO

6. MOTZO

RINA

7. LO IACONO

SALVATORE

8. FRONGIA

 

GRAZIELLA

 

 

CENTRO VICTOR

CENTRO VICTOR


CENTRO DI SUPPORTO
TERRITORIALE
NUOVE TECNOLOGIE
E DISABILITA'

TEL.0783-301007

C/0 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 4
VIALE DIAZ 83 ORISTANO

mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  www.centrovictor.it

 

 

 

 

 

La storia di Victor


Jean Itard , medico ed educatore, alla fine del '700 lanciò una sfida pedagogica al suo amico Pinel, direttore dell'ospedale psichiatrico di Parigi. Rifiutando il concetto di irrecuperabilità aveva ottenuto l'affidamento di un ragazzino sauvage, Victor, trovato nei boschi dell'Aveyron.
Dichiarato da tutti praticamente irrecuperabile, per i danni cerebrali che presumibilmente aveva subito, e ritenuto incapace di apprendere e di comunicare a causa del suo autismo profondo, inizio con Itard un percorso educativo che, dopo diversi anni, gli permise di acquisire abilità e competenze straordinarie e un'identità fino ad allora negata da chi riteneva che non vi fosse più nulla da fare.

 

 

C/0 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 4
VIALE DIAZ 83 ORISTANO

 

     

GIORNO

ORARIO

OPERATORE

LUNEDI

9.00 - 11.00

Gianfranco Furriolu

MARTEDI

15.00 - 18.00

Saba Marina

MERCOLEDI

15.00 - 18.00

Gianfranco Furriolu

GIOVEDI

11.30 - 13.30

Saba Marina

VENERDI

8.30 - 12.30

Gianfranco Furriolu

 

IL CENTRO VICTOR

 

 Il Centro visto come un' "Ausilioteca" provinciale mette a disposizione ausilii e sussidi informatici che possono essere prestati in comodato d'uso alle scuole di tutta la provincia con alunni in situazione di disabilità, e fornisce un supporto specialistico nel campo della tecnologia e multimedialità applicata alla riabilitazione e all'integrazione.
In particolare il Centro svolge i suoi compiti all'interno di tre Aree:
Area Documentazione
- Il Centro cataloga e classifica i materiali e gli ausili disponibili nel Centro;
- ricerca i materiali disponibili in rete: nei Centri Servizi specializzati in tecnologie didattiche, nelle Ausilioteche, negli Istituti di ricerca, nelle scuole pilota, come risposta a richieste e bisogni degli utenti.
- raccoglie e scheda i progetti più significativi delle scuole in materia di integrazione;
- mappa le risorse e le attrezzature disponibili nelle scuole e nei Servizi territoriali.
Area Risorse
Avvalendosi della collaborazione di esperti, consulenti, e gruppi di ricerca fornisce supporto a progetti di innovazione didattica e di sperimentazione, tesi a migliorare la qualità dell'integrazione, sempre in quest'ottica fornisce tutors itineranti nelle scuole che utilizzano tecnologie didattiche per l'integrazione.
Area Servizi
Il Centro acquista, gestisce e dà in prestito attrezzature, sussidi didattici, materiali informatici per l'integrazione;
Fornisce una postazione Web per la ricerca in rete
Attrezzature e strumentazioni del centro
- Il centro dispone di una dotazione completa di attrezzature per la duplicazione dei materiali cartacei;
- Dotazione completa di attrezzature informatiche per il collegamento in rete (proprio sito Web);
- Biblioteca, Cdteca, videoteca, dispositivi per l'accesso facilitato al computer (tastiere speciali, dispositivi di puntamento, trackball, joystick, ecc.), sensori, software per deficit uditivo e visivo, software riabilitativo per la dislessia, per i disturbi dell'attenzione/iperattività, per problemi di orientamento spaziale, disturbi dell'apprendimento (letto-scrittura, matematica) con materiali per il prestito;
- Stazione informatica

Collaborazioni interregionali
Il Centro per favorire la logica di rete e il confronto sulle metodologie organizzative e di lavoro, parteciperà come Membro Effettivo o come Centro Collegato ai Gruppi di Lavoro Interregionali Centri Ausili Informatici (G.L.I.C.), centri di servizi specializzati nel settore degli ausili informatici per le persone disabili che operano nel territorio nazionale. I termini e le modalità di partecipazione saranno concordate con il coordinamento del G.L.I.C. di Bologna. 

 

LEONARDO ALAGON

LEONARDO ALAGÒN

 

Leonardo de Alagòn nacque ad Oristano nel 1436 dal nobile aragonese Artale de Alagòn e da Benedetta, figlia di Leonardo Cubello, marchese di Oristano e conte del Goceano. Dopo la morte di Leonardo Cubello e del figlio Salvatore (1470), il marchesato fu rivendicato da Leonardo de Alagòn in quanto discendente per parte di madre ai Cubello, per parte di padre ai "ricos hombres" aragonesi..
La rivendicazione di Leonardo de Alagòn, incontrò l'opposizione del vicerè Nicola Carroz discendente di Ugone II di Arborea per parte di madre.

Leonardo de Alagòn, riallacciandosi all'epopea dei Giudici di Arborea, che combatterono per più di mezzo secolo contro gli Aragonesi in difesa della indipendenza del loro regno, radunò sotto le insegne del glorioso Giudicato le popolazioni dell'Isola insofferenti del dominio aragonese e si impose nella battaglia di Uras.
Le vittorie delle truppe Sarde spinsero il re Giovanni II d'Aragona a concedere e confermare a Leonardo l'investitura del marchesato ma nel 1475 si riaccese il conflitto.
La battaglia di Macomer del 19 maggio 1478 doveva purtroppo segnare disastrosamente la fine e a nulla valsero i tentativi di rivolta nazionale che vide insorgere Barbagia, Goceano, Marghine e Campidano al grido di "Arborea vaia suso Aragona vaia juso".
Nel 1479 avvenne lo scontro decisivo presso Macomer . Qui Leonardo de Alagòn fu sconfitto dalle soverchianti forze aragonesi con contingenti di "spingarderos" e altre potenti armi di artiglieria giunte dalla Sicilia.
Sul campo morirono dagli 8000 ai 10000 uomini.
Leonardo de Alagòn si imbarcò per raggiungere Genova, ma tradito, fatto prigioniero in alto mare, fu portato in Catalogna. Venne condannato a morte e, successivamente, la pena gli fu tramutata in carcere a vita. Chiuso nel Castello di Xativa, presso Valenza, vi morì nel novembre del 1494

Sottocategorie

  • calendario scolastico

     

    Regione Sardegna – La Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico 2014/2015 

     

    Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, il 30 giugno 2015 nella scuola dell’infanzia.

    Questi i giorni di sospensione delle attività scolastiche:

    Festività nazionali

    - Tutte le domeniche; 
    - 1° novembre 2014       festività di Tutti i Santi; 


    - 8 dicembre 2014          Immacolata Concezione (domenica); 


    - 25 dicembre 2014        Santo Natale; 


    - 26 dicembre 2014        Santo Stefano; 


    - 1° gennaio 2015          Capodanno; 


    - 6 gennaio 2015           Epifania; 


    - il 6 aprile 2015            Lunedì dell’Angelo; 


    - 25 aprile 2015 Anniversario della Liberazione; 


    - 1° maggio 2015 Festa del Lavoro (domenica); 


    - 2 giugno 2015 Festa Nazionale della Repubblica; 


    - 13 febbraio La festa del Santo Patrono  .

     

    Ulteriori sospensioni

    - Dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 vacanze natalizie; 


    - 17 febbraio 2015 martedì grasso; 


    - Dal 2 al 7 aprile 2015 vacanze pasquali; 


    - 28 aprile 2015 Sa Die de sa Sardigna; 


    - 2 giorni a disposizione del Consiglio d’Istituto.

     

    Conteggio articoli:
    5
  • notizie

    PROGETTO "CON I RAGAZZI"    

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Conteggio articoli:
    245
  • chi siamo
    Conteggio articoli:
    1
  • offerta formativa

     

     

    Conteggio articoli:
    17
  • progetti
    Conteggio articoli:
    4
  • come fare per
    Conteggio articoli:
    3
  • orari
    Conteggio articoli:
    1
  • istituto
    Conteggio articoli:
    7
  • rassegna stampa
    Conteggio articoli:
    1
  • galleria
    Conteggio articoli:
    7
  • dove siamo

     

     

     

     

      

    Conteggio articoli:
    1
  • Codice Disciplinare
    Conteggio articoli:
    2
  • PTOF
    Conteggio articoli:
    3
  • comunicazioni ai genitori
    Conteggio articoli:
    23
  • circolari
    Conteggio articoli:
    8
  • proposte didattiche/concorsi
    Conteggio articoli:
    518
  • formazione personale
    Conteggio articoli:
    4
  • Progetti e attività inclusive
    Conteggio articoli:
    22
  • Indirizzo Musicale
    Conteggio articoli:
    3
  • Indirizzo Linguistico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Informatico
    Conteggio articoli:
    1

Informazioni aggiuntive