menu principale

Indirizzo Musicale - Esibizioni degli alunni

 

 

Corso a indirizzo musicale

Il corso ad indirizzo musicale
prevede l'insegnamento dei seguenti strumenti:


violinopianoforte
chitarra classicaflauto traverso

violoncello                                        clarinetto

strumenti a percussione                                tromba

 

I Corsi ad Indirizzo Musicale, ricondotti ad ordinamento con Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201, hanno un'importante funzione educativa nella società contemporanea, ricca di sollecitazioni musicali, spesso vissute passivamente. Essi nascono dall'esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento.

Questo studio, affidato alla competenza di insegnanti specializzati, prevede che oltre l'orario ordinario di 30 ore si aggiungano 3 ore settimanali di lezione di teoria e solfeggio, di musica d'insieme e di lezione individuale di pratica strumentale.

La pratica strumentale è introdotta anche in orario antimeridiano anche al fine di armonizzare il corso col curricolo e con le attività della scuola.

Delle classi ad indirizzo musicale entreranno a far parte gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta al momento dell'iscrizione alla prima classe.

La frequenza del corso è COMPLETAMENTE GRATUITA. L'ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE, ma verranno valutate attentamente le inclinazioni, le capacità ritmico-melodiche, l'idoneità fisica e la motivazione.

Gli insegnanti di strumento, tutti altamente qualificati e con esperienza di insegnamento, sono nominati attingendo da una specifica graduatoria.

Gli alunni di ciascuna classe (due sezioni) vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali:

A) Flauto - Pianoforte - Chitarra - Violino

B) Clarinetto - Tromba - Percussioni - Violoncello

Gli strumenti (escluso il pianoforte) possono essere dati agli alunni in comodato d'uso per la classe prima, previa richiesta scritta della famiglia, con la prospettiva che le famiglie acquistino lo strumento per le classi successive.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, nonché alla teoria e lettura della musica. Gli alunni avranno la possibilità di partecipare a rassegne e concorsi musicali. Durante l'anno, a metà anno e alla fine, gli alunni metteranno in luce le conoscenze e abilità acquisite. Gli allievi più meritevoli potranno, inoltre, essere impegnati in esecuzioni pubbliche e concerti e potranno partecipare a concorsi musicali anche in campo nazionale.
In sede di esame di licenza verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico.

Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.
La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie per la prosecuzione degli studi in ambito specificamente musicale.

Allegati:
Scarica questo file (REGOLAMENTO PERCORSI MUSICALI.pdf)REGOLAMENTO PERCORSI MUSICALI.pdf[ ]249 kB

FUNZIONI STRUMENTALI

Funzioni strumentali

Organizzazione

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL POF a. s. 2017/18

Nell'ambito dell'autonomia didattica, per la realizzazione delle attività previste e programmate nel presente piano, recependo le indicazioni del CCNL del 2003, tese a rendere più snello ed efficace il servizio scolastico, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo n° 4 ha individuato le "funzioni strumentali" che hanno il compito di contribuire alla realizzazione delle finalità della scuola dell'autonomia.

Il Collegio dei Docenti ha individuato sette funzioni strumentali con i seguenti compiti:

----------------------------------------------------------------------------------------------

1) Gestione del piano dell'offerta formativa
" Coordinamento attività del piano dell'offerta formativa
" Controllo e gestione dei progetti didattici
" Coordinamento delle specifiche azioni progettuali e la partecipazione a manifestazioni
" Raccordare gli interventi inerenti progetti relativi a diverse classi/sezioni e/o scuole
Docenti incaricati: W. Baroli (scuola sec. di 1^ grado) - Carmela Contini (scuola primaria)
----------------------------------------------------------------------------------------------

2) Autoanalisi d'istituto
" Esiti formativi degli alunni per I e II quadrimestre
" Grado di soddisfazione delle attese di:
- Alunni
- Docenti
- Genitori
- ATA
Docenti incaricati: A. R Uccheddu (scuola dell'infanzia) -  Erica Carta (scuola primaria) -  Valentina Marras (scuola sec. di 1^ grado)
------------------------------------------------------------------------------------------------

3) Aggiornamento sito Web
" Supporto alle attività dell'Istituto
" Supporto informatico al processo di valutazione d'Istituto
" Consultazione on line di siti di interesse didattico e divulgazione dei materiali
" Gestione aule informatiche
Docente incaricata: A. R. Uccheddu
-----------------------------------------------------------------------------------------------

4) Continuità / Orientamento - Scuola secondaria di 1° -scuola secondaria di 1^ grado)
" Organizzare attività (laboratoriali, sportive…) presso gli istituti di scuola sec. di 2° grado
" Coordinare la visita degli alunni presso gli istituti di istruzione secondaria
" Organizzare le presentazioni/incontri relativi all'orientamento
" Coordinare e organizzare le attività di presentazione delle sedi scolastiche del nostro istituto
Docenti incaricate: F. Uccheddu - F. Cuccu (scuola sec. di 1^ grado)
----------------------------------------------------------------------------------------------

5) Organizzazione e gestione dei viaggi d'istruzione
" Raccolta dei progetti dei viaggi di istruzione
" Contatti con le agenzie di viaggio, alberghi, ristoranti
" Raccordo segreteria-docenti partecipanti al viaggio
Docente incaricata: M. Dina Sanna (scuola secondaria di 1^ grado)
-----------------------------------------------------------------------------------------------

6) Supporto informatico alle attività dell'Istituto
" Gestione degli strumenti informatici e tecnologici (Scuola Primaria di Sa Rodia e Donigala)
" Supporto informatico alle attività dell'Istituto
--------------------------------------------------------------

7) Attività legate all'handicap e ai BES
" Coordinamento delle attività legate all'handicap e agli alunni con bisogni educativi speciali (raccolta documentazione: PEI, PDP, ecc…, incontri con i genitori, contatti con la ASL, ecc..)
" Coordinamento attività del GLI (organizzazione/coordinamento riunioni, informatizzazione dei dati degli alunni, docenti, …)
" Supporto ai docenti nell'elaborazione e raccolta della documentazione da aggiornare periodicamente
Docente incaricata: Pamela Contini 

biblioteca

Regolamento Biblioteca

La biblioteca della Scuola Media Alagòn mette a disposizione degli utenti libri, enciclopedie, dizionari e atlanti allo scopo di incentivare il gusto e l'abitudine alla lettura e in genere favorire la diffusione della cultura.
Sono ammessi al prestito tutti i libri tranne i volumi enciclopedici, i libri di pregio e i dizionari.
La durata del prestito è di 30 giorni. A ciascun utente non si può dare in prestito più di un volume per volta. Si può derogare per motivate esigenze.
Il prestito è aperto a tutti alunni, ai docenti e al personale non docente della Scuola.
Chi riceve libri in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti nè sottolineature a penna o a matita.
Nell' ipotesi di smarrimento o danneggiamento del prestito, l'utente ha il dovere di sostituire il volume a proprie spese. Qualora il libro non sia più in commercio può essere sostituito con uno diverso di uguale valore.

BIBLIOTECA  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 

L'apertura della biblioteca per i servizi di consultazione, lettura e prestito libri agli alunni è garantita per tutto l'anno ( escluso il periodo delle festività natalizie e pasquali e di ferie estive )
secondo il seguente orario:

ORE

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

SABATO

8.30

1 A

1 D

#

1 C

2 B

1 C

9.30

1 B

2 C

2 A

3 B

2 D

2 A

10.30

*

2 B

2D

1 D

2 C

1 A

11.30

3 B

3 A

3C

1 B

3 C

3 A

 

BIBLIOTECA SCUOLA PRIMARIA

DIRIGENTE

ISTITUTO COMPRENSIVO N°4
DIRIGENTE
DOTT. SSA GIUSEPPINA LOI

 

Il Dirigente è il responsabile dell'Istituto. Assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica e garantisce l'efficacia dell'azione educativa, la qualità dei processi formativi e organizzativi e l'efficienza nella gestione delle risorse

 

 riceve presso la sede della scuola
secondaria di primo grado "L. Alagòn"
tutti i giorni ( previo appuntamento ) 

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

RITA PIANO  (Sede "L. Alagon")
Rita Piano (Scuola Primaria Sa Rodia)

Coordinatori di sede:
 
Campo Patrizia (Infanzia Viale Diaz)
Rita Piano (Primaria Sa Rodia

 

Sottocategorie

  • PTOF
    Conteggio articoli:
    3
  • Codice Disciplinare
    Conteggio articoli:
    2
  • Indirizzo Informatico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Linguistico
    Conteggio articoli:
    1
  • Indirizzo Musicale
    Conteggio articoli:
    3
  • Progetti e attività inclusive
    Conteggio articoli:
    20
  • calendario scolastico

     

    Regione Sardegna – La Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico 2014/2015 

     

    Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2014 e termineranno il 10 giugno 2015 nella scuola primaria e nella secondaria di I grado, il 30 giugno 2015 nella scuola dell’infanzia.

    Questi i giorni di sospensione delle attività scolastiche:

    Festività nazionali

    - Tutte le domeniche; 
    - 1° novembre 2014       festività di Tutti i Santi; 


    - 8 dicembre 2014          Immacolata Concezione (domenica); 


    - 25 dicembre 2014        Santo Natale; 


    - 26 dicembre 2014        Santo Stefano; 


    - 1° gennaio 2015          Capodanno; 


    - 6 gennaio 2015           Epifania; 


    - il 6 aprile 2015            Lunedì dell’Angelo; 


    - 25 aprile 2015 Anniversario della Liberazione; 


    - 1° maggio 2015 Festa del Lavoro (domenica); 


    - 2 giugno 2015 Festa Nazionale della Repubblica; 


    - 13 febbraio La festa del Santo Patrono  .

     

    Ulteriori sospensioni

    - Dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 vacanze natalizie; 


    - 17 febbraio 2015 martedì grasso; 


    - Dal 2 al 7 aprile 2015 vacanze pasquali; 


    - 28 aprile 2015 Sa Die de sa Sardigna; 


    - 2 giorni a disposizione del Consiglio d’Istituto.

     

    Conteggio articoli:
    5
  • chi siamo
    Conteggio articoli:
    1
  • circolari
    Conteggio articoli:
    7
  • come fare per
    Conteggio articoli:
    3
  • comunicazioni ai genitori
    Conteggio articoli:
    23
  • dove siamo

     

     

     

     

      

    Conteggio articoli:
    1
  • formazione personale
    Conteggio articoli:
    4
  • galleria
    Conteggio articoli:
    7
  • istituto
    Conteggio articoli:
    7
  • notizie

    PROGETTO "CON I RAGAZZI"    

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Conteggio articoli:
    236
  • offerta formativa

     

     

    Conteggio articoli:
    16
  • orari
    Conteggio articoli:
    1
  • progetti
    Conteggio articoli:
    4
  • proposte didattiche/concorsi
    Conteggio articoli:
    518

Informazioni aggiuntive