Nuova Piattaforma “Unica” - per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie

In merito alla nota del Ministero dell’Istruzione del Merito prot. n. 2790 dell'11 ottobre 2023, allegata alla presente, si comunica che è stata attivata la piattaforma “Unica”. 

Si tratta di una nuova piattaforma, in continua evoluzione, che fornirà gli strumenti utili a migliorare la fruizione di servizi digitali a disposizione degli studenti (per orientarli nel percorso di crescita) e delle loro famiglie. La piattaforma è strutturata su 3 sezioni: 1.Orientamento, 2.Vivere la Scuola e 3.Strumenti. 
Navigando all’interno della piattaforma sarà quindi possibile: 
- consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico; 
- fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio; 
- seguire facilmente l'intero ciclo scolastico, valutazioni, esami e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie; 
- valutare esperienze formative, iniziative, eventi e sport e servizi legati all’inclusione; 
- entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico. 
La piattaforma è già visionabile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it Alla presente seguirà una comunicazione più specifica riguardante l’erogazione dei singoli servizi digitali attivati da questo Istituto. 
Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Giuseppina Loi
Allegati:
Scarica questo file (CIRC.N.26 PIATTAFORMA UNICA.pdf)CIRC.N.26 PIATTAFORMA UNICA.pdf[ ]513 kB

Informazioni aggiuntive