Centro Victor – Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità

Per opportuna conoscenza, si comunica che a far data dall’11 ottobre 2022, è operante il Centro Victor (Centro territoriale di Supporto – Nuove tecnologie e Disabilità). Il Centro è ubicato presso la sede della Scuola Secondaria di I grado “L. Alagon di Via Diaz, 83 e fa riferimento all’Istituto Comprensivo n.° 4 di Oristano. Tel. 0783/791760 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il Centro Victor, che ha lo scopo di offrire l'accesso ai sussidi informatici ed elettronici per il supporto ed il sostegno integrato alle persone in situazione di disabilità e di tutte le persone con bisogni educativi speciali.
Il suddetto Centro è stato istituito in base al progetto ministeriale ”Nuove tecnologie e disabilità”, che prevedeva la costituzione e il potenziamento, laddove già esistenti, dei Centri territoriali di supporto per l’utilizzo delle tecnologie nelle istituzioni scolastiche a favore delle persone disabili.
Il Centro intende superare il concetto di utilizzo esclusivo delle risorse, offrendo ai docenti che ne faranno richiesta l'accesso gratuito ai suddetti sussidi per migliorare il livello di indipendenza degli alunni in condizione di disabilità e favorire la loro integrazione ed il loro progetto di vita.
Le attività del Centro si articolano nel seguente modo:
- Catalogazione e classificazione dei materiali e degli ausili disponibili nel Centro e ricerca di quelli esistenti sul mercato;
- Acquisto, gestione e prestito alle Scuole, ai Docenti, di attrezzature , sussidi didattici, materiali per l'integrazione;
- Messa a disposizione delle Scuole, dietro richiesta, di personale esperto nell'uso di servizi informatici per l'uso e l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'integrazione dei disabili.
- Supporto e consulenza per DSA
- Fornitura di supporto, tramite la collaborazione di esperti, consulenti e gruppi di ricerca, a progetti di innovazione didattica e di sperimentazione.
Il Centro Victor osserva il seguente orario (vedi file allegato)