materiale informativo

 

 LICEO  CLASSICO DE CASTRO  DI ORISTANO 

Gentilissimi Genitori e Alunni

Vi informiamo che il Liceo Classico “De Castro” di Oristano organizza :

1)Corsi  di greco, latino, scienze e fisica rivolti agli studenti delle terze medie.

2)Visite nelle scuole medie con docenti e studenti del triennio e del biennio

3)Sportello informativo per alunni e genitori il sabato mattina e il pomeriggio di giovedì

1) Obiettivo principale del corso è quello di consentire un primo approccio ad una delle due lingue classiche oggetto di studio per l’intero quinquennio tramite la conoscenza e la trascrizione dell’alfabeto greco con lettura di testi e frequenti riferimenti al latino.

Le lezioni, tenute da insegnanti del nostro liceo, verteranno inoltre su argomenti di civiltà e cultura greca e latina e sull’analisi di vocaboli della lingua italiana di uso quotidiano ereditati dalle lingue classiche.

Le lezioni di scienze e fisica si svolgeranno in laboratorio.

Il corso avrà inizio dal mese di dicembre e proseguirà nel mese di gennaio con orario dalle 15.30 alle 16.30 nei locali del nostro Istituto e si articolerà in 8 lezioni di greco e latino e 2 di scienze e fisica di un’ora ciascuna, per un totale di 10 ore. La frequenza è gratuita. Possono partecipare tutti gli studenti che intendano iscriversi al liceo classico, ma anche coloro che semplicemente desiderano conoscere più da vicino queste materie, per poi effettuare con più consapevolezza la scelta della scuola superiore.

Il calendario  dettagliato sarà comunicato successivamente .

2) Di volta in volta nel corso delle visite si proporranno contenuti intesi a suscitare negli allievi la curiosità per la civiltà classica e la sua specificità (mitologia, scienza, espressioni artistiche, culti e riti, costumi e aspetti della vita quotidiana) e a indurli a scoprire le tracce da questa lasciate nel nostro territorio (archeologia e antichità), nelle lingue e nella moderna cultura europea oltre che le peculiarità del nostro curricolo.

3) Lo sportello informativo e la consueta giornata di “Open day” avranno il compito di fornire tutte le informazioni utili per far conoscere il P.O.F., le scelte curriculari e gli indirizzi dell’Istituto e per promuovere la conoscenza della specificità del suo corso di studi.

Gli studenti e i genitori che desiderano avere delucidazioni hanno a disposizione i seguenti contatti:

Prof.ssa Rita Sanna ( email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 333 8512074)

Prof.ssa Dora Pinna (cell. 349 0729799)

Liceo Classico (centralino) 0783 70110, il lunedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Liceo Classico “S. A. De Castro” di Oristano

Come comunicato in precedenza, il Liceo Classico “S. A. De Castro” di Oristano conferma che le lezioni propedeutiche di greco, latino e scienze si terranno presso la sede del Liceo Classico “De Castro” ogni giovedì pomeriggio nel mese di gennaio con cadenza oraria di due/tre ore a partire dalle ore 15.00. Considerato che il primo giovedì è successivo all’ultimo giorno di vacanza, il primo incontro si terrà il giorno 8 gennaio 2016 (venerdì) dalle 15.00 alle 17.00. Le adesioni dovranno pervenire entro il 16 dicembre 2015 alla docente referente per l’Orientamento prof.ssa Franca Uccheddu;

Infine, si ricorda che durante la mattina, nei mesi di dicembre e gennaio, il Liceo è sempre disponibile per i mini stages in aula al fine di far conoscere ai giovani della scuola media le modalità educative e di insegnamento che rendono vivo il liceo classico.

             Gli studenti e i genitori che desiderano avere delucidazioni hanno a disposizione i seguenti contatti:

             Liceo Classico (centralino) 0783 70110, il lunedì e giovedì dalle 11,30 alle 13,30

             Prof.ssa Rita Sanna (email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 333 8512074)

             Prof.ssa Dora Pinna (cell. 349 0729799)

 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D.A. Azuni”

Via Rolando 4 – Sassari

Tel  079 235265 Fax 079 2012672  Web: http://www.liceoazuni.it

 

Nell’ambito delle attività di orientamento per il prossimo anno scolastico 2016/2017 il corpo docente del Liceo Coreutico “D.A. Azuni” di Sassari è lieto di invitare gli studenti delle terze classi ai seguenti eventi :

1)      Lezioni aperte di danza classica e contemporanea: i professori e gli alunni della prima e seconda classe dimostreranno al pubblico lo svolgimento  di una lezione di tecnica della danza contemporanea e di tecnica della danza classica

martedì 15 dicembre 10:00 – 11:30 classe prima                  danza contemporanea

                                       11:30 – 13:00 classe seconda             danza contemporanea

martedì 22 dicembre 10:00 -  11:30 classe prima                  danza classica

                                       11:30 – 13:00 classe seconda             danza classica

 

2)      Laboratori di danza classica e contemporanea: in vista dell’esame di ammissione al Liceo Coreutico, tutti gli alunni interessati all’iscrizione potranno partecipare alle lezioni prova tenute dai nostri docenti.

sabato 9 gennaio                16:00 – 17:30  danza contemporanea

                                               17:30 – 19:00  danza classica

sabato 23 gennaio             16:00 – 17:30  danza classica

                                              17:30 – 19:00  danza contemporanea

 

Data la limitata disponibilità dei posti, si chiede gentilmente di dare conferma di una possibile partecipazione all’evento almeno 3 giorni prima della data fissata.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “MARIANO IV D’ARBOREA” DI ORISTANO

L’Istituto di Istruzione Superiore “Mariano IV d’Arborea” di Oristano offre agli studenti la possibilità di scegliere tra 5 differenti indirizzi di studio.

Nella Sede di Oristano sono presenti il Liceo Scientifico Ordinamentale ed il Liceo Scientifico Sportivo

Nelle Sedi di Ghilarza sono presenti il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico e l’IPSIA con indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica e indirizzo Servizi Commerciali

(per conoscere l’organizzazione dell’Istituto ed i piani di studio si veda l’allegato)

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”

 

Si porta a conoscenza che la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, sita in Viale Piave 30/A – 30132 -  Sant’Elena – Venezia, organizza per due sabati successivi (5 e 12 marzo 2016) due giornate di Open Day, con ingressi ore 9.30/11.30/14.30, prevalentemente rivolte agli alunni delle Scuole Secondarie di II grado e delle Terze Classi delle Scuole Secondarie di I grado.

Tali giornate, proprio per la particolarità dell’Istituto, hanno lo scopo di far meglio conoscere l’offerta formativa e fornire informazioni sull’ormai imminente uscita del Bando di concorso per l’Anno Scolastico 2016/2017 nonché sulle peculiarità della vita quotidiana all’interno della Scuola. Il “MOROSINI” è equiparato ad una Scuola d’istruzione di secondo grado dove gli Allievi-studenti frequentano l’ultimo triennio del Liceo Scientifico e Classico.

La Scuola Navale fornisce un bagaglio culturale e di esperienze unico nel suo genere, preparando i suoi Allievi ad affrontare con successo i futuri impegni di cittadini italiani quale nuova classe dirigente civile e militare del Paese, suscitando in loro l’interesse alla vita sul mare.

Gli studenti, oltre al normale percorso di studi, svolgono numerose discipline sportive, con particolare riferimento alle attività marinaresche quali la vela, canottaggio, nuoto e voga veneta. L’attività formativa e addestrativa si completa con le campagne d’istruzione estive a bordo delle Unità navali della Marina Militare.

Allegati:
Scarica questo file (OPUSCOLO.pdf)opuscolo[ ]423 kB

Informazioni aggiuntive