Progetto "Agitamus"

Il Progetto "Agitamus", promosso dal Comitato paralimpico della Sardegna,  nasce con lo spirito di valorizzare la diversità attraverso la scuola e lo sport.

Le finalità del progetto sono:

• Promozione della cultura della diversità sin dalla scuola primaria, a partire dalla visibilità che ha nel contesto sportivo, per poi avviare una riflessione nel contesto scolastico e in tutti gli ambiti di vita dello studente.
  • Promozione della conoscenza dell’attività sportiva per persone con disabilità.
  • Sviluppo del tutoring come modalità di insegnamento-apprendimento tra ragazzi della Secondaria e bambini della Primaria.
  • Sviluppo di una rete di lavoro e collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado, e tra queste e le associazioni che operano nel territorio.
  • Promozione delle funzioni esecutive (attenzione sostenuta, attenzione selettiva, memoria di lavoro, shifting) sia per i bambini della scuola Primaria che per i ragazzi della scuola Secondaria, attraverso attività di deprivazione sensoriale.
  • Sviluppo e promozione dell’empatia come prerequisito fondamentale per riconoscere, rispettare e valorizzare le proprie e altrui diversità e specificità.

In allegato troverete una presentazione con le diverse fasi del progetto.

Al seguente link è presente l'articolo pubblicato sul sito de La Nuova Sardegna, che ha parlato del ruolo della scuola, e dei nostri alunni, nel progetto in questione.

Articolo Nuova Sardegna

Allegati:
Scarica questo file (PROGETTO AGITAMUS 2019.pdf)PROGETTO AGITAMUS 2019.pdf[ ]5108 kB