Progetto Orto didattico A.S. 2018-19

Nel cortile della Scuola Media “L.Alagon.”  i Docenti proff. Diego Are e Enrico Ippolito, con la collaborazione degli alunni, hanno realizzato un orto didattico.

Ancora rimane del lavoro da fare, poiché l’orto va seguito nelle diverse fasi dello sviluppo delle piantine e nella loro cura. Sperimentare, anche in città, le diverse operazioni colturali, in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni, consente di rendere concreto un percorso di educazione alimentare e al consumo consapevole, che altrimenti rimarrebbe privo di collegamenti con la realtà.

La coltivazione di un orto porta con sé valori di conoscenza e di rispetto della natura e fa scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale. Avvicinare i ragazzi al mondo orticolo significa assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell'agricoltura un ruolo importante nella formazione.

Data la validità del progetto e considerato che molti dei nostri alunni non hanno modo di osservare direttamente tale esperienza, tutte le classi sono invitate a visitare l'orto nelle diverse fasi dello sviluppo degli ortaggi.

Dott.ssa Giuseppina Loi