SCUOLA IN PEDIATRIA

La Sede Ospedaliera si trova nel Reparto
di Unità Operativa di Pediatria
del Nosocomio San Martino di Oristano.
E'presente dall'anno scolastico 2001/02.
Il reparto si trova nella nuova ala dell'edificio ospedaliero,
Nel reparto i bambini hanno a disposizione
anche uno spazio-scuola dove possono eseguire i compiti,
leggere, giocare o guardare la tv.
Il reparto è abbellito con disegni o cartelloni
realizzati dai bambini degenti.
Negli spazi del reparto
si sono svolte diverse manifestazioni rivolte
ai bambini ospedalizzati.

SCUOLA OSPEDALIERA

RISORSE UMANE

Degenti dell'ospedale San Martino del reparto di pediatria
1 insegnante
(22 ore settimanali di attività di docenza e 2 di programmazione)

AULE

1 AULA attività didattiche

ALTRI SPAZI interni

Sala per attività di gruppo

SUSSIDI

Dotazione adeguata

SCUOLA IN OSPEDALE

l'Ospedale San Martino di Oristano tramite il nostro Istituto Comprensivo ospitata la scuola, che opera nel reparto di Pediatria,in cui un'insegnante di scuola primaria svolge le sue attività. I bambini che frequentano momentaneamente la scuola in ospedale, provengono da tutto il territorio provinciale,hanno un'età compresa tra i tre e i quattordici anni. Vengono pertanto seguiti tutti i degenti presenti, appartenenti ai diversi ordini scolastici. Le degenze sono diversificate nel tempo e quindi di breve, media e lunga durata ed è stato istituito anche il servizio di day hospital. La scuola in ospedale è presente per garantire un'assistenza globale che rispetti i bisogni, soprattutto affettivi del bambino e le sue esigenze di sviluppo e propone le seguenti finalità:
" Garantire agli alunni il diritto allo studio e alla scolarizzazione.
" Limitare i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.
" Contribuire al progetto di guarigione del bambino, favorendo il ripristino di situazioni di normalità.
" Mantenere, attraverso l'attività scolastica, l'aggancio e la continuità tra la realtà dell'alunno ospedalizzato e la realtà esterna.
" Tenere vivo l'interesse per le attività didattiche.
Per ciascun alunno viene seguito un percorso educativo-didattico definito anche in collaborazione con la scuola di appartenenza. Nel corso dell'anno scolastico, considerando che il bambino in ospedale ha bisogno più di altri di esprimersi liberamente, di imparare divertendosi, cercando così di restare più vicino ad una normalità che gli è temporaneamente negata,vengono proposte in concomitanza con le festività e alcune importanti ricorrenze, attività varie, alle quali vengono invitati tutti i degenti a partecipare. Vengono, inoltre proposti dei laboratori ,che offrono ad ogni bambino la possibilità di trovare un proprio spazio di interesse e di espressione.
Risorse presenti:
" il servizio di biblioteca e di videoteca didattica per i bambini e i ragazzi presenti in reparto.
" la strumentazione informatica è costituita da: quattro PC portatili, due stampanti e due masterizzatori.